Il seggiolino auto è un dispositivo estremamente importante al fine di assicurare i bambini piccoli che viaggiano in macchina. Averne uno all’interno dell’abitacolo e saperlo disporre nel migliore dei modi può limitare in maniera molto pronunciata i rischi per i bimbi nel caso l’auto fosse coinvolta in un incidente stradale. Proprio per questo motivo i vari modelli sono sottoposti a controlli sulla loro effettiva capacità di resistenza agli urti, al termine dei quali viene rilasciato il permesso di commercializzarli. Senza questi permessi, i seggiolini auto non possono essere immessi sul mercato.

Chicco Oasys i-Size è stato ritirato dal mercato

L’ultimo caso che ha visto coinvolta una casa costruttrice di prodotti per i più piccoli è quello che ha riguardato Chicco, il cui seggiolino Oasys i-Size non ha superato il test predisposto da Altroconsumo per saggiarne la capacità di resistere ad urti frontali.
La vicenda è venuta fuori grazie ad un comunicato emesso dall’associazione dei consumatori, a seguito del quale l’azienda ha confermato la criticità emersa e disposto la volontaria sostituzione del prodotto. A renderlo pericoloso, in particolare, sarebbe un  problema legato al tipo di chiusura IMMI, per effetto del quale la fibbia della cintura del seggiolino si spezza e la cintura si stacca, andando infine a liberare e proiettare all’esterno il bambino.
Va anche sottolineato come la stessa Chicco abbia dal canto suo ricordato in una nota che Oasys i-Size sarebbe comunque conforme alla più severa e recente normativa di sicurezza europea (UN ECE R129, più nota al grande pubblico come normativa i-Size). In pratica il problema riscontrato non gli impedirebbe di assicurare comunque un elevato livello di sicurezza per il trasporto dei più piccoli.

Seggiolini auto: come reperire modelli sicuri e convenienti

Naturalmente il caso che ha coinvolto Chicco ha destato una certa sensazione, anche in considerazione della notorietà del brand. La sicurezza dei più piccoli all’interno delle automobili è un tema cruciale, considerato proprio il numero di piccole vittime verificatosi anche nel corso degli ultimi anni.
Proprio per questo motivo le famiglie sono alla ricerca di soluzioni in grado di assicurare certezze e allontanare eventuali pericoli, sempre presenti quando si viaggia in auto. Per chi sia alla ricerca di seggiolini auto in grado di regalare qualche certezza in più, proprio per effetto della qualità o voglia saperne qualcosa in più al fine di effettuare una scelta consapevole, segnaliamo comunque la presenza di molti siti online che sono in grado di chiarire meglio il quadro offrendo informazioni molto esaurienti.