Cos’è un pulsossimetro?

Un pulsossimetro è un dispositivo medico che viene utilizzato nel monitoraggio del contenuto di ossigeno nel sangue. Sebbene la sua lettura della saturazione di ossigeno arterioso non sia sempre la stessa della lettura più desiderata dell’ossigenazione arteriosa polmonare, può comunque essere abbastanza accurata. I pulsossimetri sono diventati molto utili per i pazienti con vari tipi di problemi medici, compresi quelli che possono influenzare il loro sistema respiratorio. Ad esempio, quelli con BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva), hanno avuto i loro segni vitali monitorati e misurati su base frequente per determinare e mantenere i livelli di trattamento.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di un pulsossimetro è che permette di monitorare la propria salute senza la necessità di complicate e potenzialmente dolorose analisi del sangue o analisi di laboratorio. La maggior parte di questi dispositivi di pulsossimetria sono piccoli e possono essere facilmente collocati all’interno del canale uditivo per risultati immediati. I risultati sono visualizzati su uno schermo di un computer che può mostrare la frequenza del polso, la percentuale del livello di ossigeno nel sangue che viene erogata ai polmoni e la percentuale di ossigeno che viene erogata dal corpo attraverso i materiali di scarto. Queste letture possono anche essere visualizzate se il polso aumenta o diminuisce, mostrando l’esatta condizione del cuore. Molti modelli di pulsossimetro offrono altre funzioni come la capacità di misurare la pressione sanguigna, la temperatura della pelle, e la resistenza della pelle al flusso sanguigno.

Ci sono molti fattori che possono influenzare le vostre letture. La vostra età, ad esempio, ha un effetto profondo sulle vostre letture. Anche il vostro peso e le vostre condizioni fisiche giocano un ruolo importante nel determinare l’accuratezza delle vostre letture. Un fattore che gioca un ruolo significativo nelle vostre letture, tuttavia, è il livello di ossigeno ambientale nell’ambiente. Più siete a vostro agio con le vostre letture, più è probabile che siano accurate.

Tutti noi stiamo imparando in questi tempi come e quanto la vita umana sia il bene più prezioso e come e quanto, al di là di tutto quello che possiamo pensare o immaginare, sia in qualche modo profondamente fragile: ecco il motivo per cui occorre fare la giusta prevenzione.

Maggiori informazioni e molto altro sul sito www.sceltapulsossimetro.it.